Il Nostro Olio

Il nostro olio extra vergine di oliva è ottenuto esclusivamente dalla pregiata “Coratina”, cultivar autoctona ricchissima di polifenoli, allevata nei terreni argillosi collinari della “lama dei fichi” nella campagna di Canosa di Puglia.

 Raccogliamo le nostre olive quando sono ancora verdi per produrre un olio di particolare qualità.

La lavorazione con il metodo di estrazione a freddo permette di non degradare la frazione polifenolica e vitaminica della cultivar, rendendolo un naturale strumento salutistico contro la formazione dei radicali liberi.  

Perché le nostre olive selezionate e frante mantengano intatto il loro profumo e sapore, l'estrazione non supera le 8 ore dal momento della raccolta e la temperatura di estrazione oscilla tra i 21° e i 23°.

L’extra vergine “Tenuta Lama dei Fichi” appartiene a una piccola produzione di nicchia. Ogni fase dalla raccolta fino all'imbottigliamento viene eseguita con estrema cura, per assicurare la qualità superiore del nostro evo.

Un olio strutturato e ampio, che avvolge il palato con sensazioni decise di amaro e piccante. Caratterizzato da un fruttato verde medio-intenso, unito a delicate nuances di mandorla fresca e carciofo, con un’esplosione di note vegetali all’olfatto, in cui primeggiano i sentori di erba appena falciata e foglia di olivo.

Le note di piccante e di amaro, oltre a quelle aromatiche, che compongono l'essenza del suo gusto, coincidono con le sostanze che fanno bene.